Spaghetto alle vongole – 5 trucchi per prepararlo a regola d’arte

Lo spaghetto alle vongole è collocabile nella categoria dei grandi classici della cucina italiana, specie per quanto riguarda le località di mare.
Diverse sono le correnti di pensiero su quale sia la preparazione migliore di questo fantastico piatto.
Andiamo quindi ad analizzare 5 trucchi che, a prescindere dalla situazione, conferiranno al piatto un’alta dose di impeccabilità:

 

spaghetto-alle-vongole-pinetina-beach-village

 

  1. Soffritto: il soffritto per lo spaghetto alle vongole si prepara con aglio, olio extra vergine di oliva e peperoncino.
    Diffidate da chi utilizza olio di girasole o di arachidi.

    Trick: fate rosolare nell’olio due ramoscelli di prezzemolo con tutto il gambo e una mezza alice sottolio, poco prima di aggiungere le vongole!
  2. Vongole: possiamo utilizzare i lupini o le vongole veraci, queste ultime più saporite ma più costose. Bisogna lasciarle “spurgare” nell’acqua per circa mezz’ora prima della preparazione.
    Trick: prima di passare alla cottura occupatevi di sbatterle sul lavandino una per una, per evidenziare l’eventuale presenza di vongole “fallate” o piene di sabbia.
  3. Cottura: una volta che avrete versato le vongole nell’olio bollente, queste si apriranno quasi immediatamente. Si consiglia di utilizzare un coperchio per i primi 40 secondi di cottura per massimizzare il rilascio dell’acqua delle vongole, quindi rimuovete il coperchio e lasciate tirare leggermente il sughetto. Le vongole hanno un tempo di cottura molto veloce, oltre il quale diventano dure e gommose. Quindi non abbiate timore di spegnere il fuoco e lasciare riposare in attesa dell’arrivo degli spaghetti. Consigliamo di scolare le vongole con un mestolo e separarle dalla loro acqua per evitare che continuino la cottura.
    Trick: Alcune scuole di pensiero sostengono che le vongole vadano sfumate con un po’ di vino bianco.
    Personalmente sconsigliamo di alterare il sapore delle vongole con il vino, a meno che non abbiate delle vongole veramente insapori!
  4. Spaghetti: si raccomanda l’utilizzo di uno spaghetto di buona qualità, possibilmente grosso, meglio se spaghettone o vermicello.
    Trick: calate gli spaghetti in padella quando sono ancora semi crudi, curandovi di lasciare il sugo abbastanza acquoso e lasciate terminare la cottura direttamente in padella.
    Mantecate abbondantemente per favorire il rilascio dell’amido della pasta e conferire la tipica cremosità, aggiungendo in questa fase un filo di olio a crudo.
  5. Servizio: Un piatto di spaghetti alle vongole che si rispetti ha bisogno di aria, quindi optate per un piatto spazioso, possibilmente fondo e decoratelo con una spolverata di prezzemolo fresco sminuzzato al coltello.
    Trick: Accompagnate il piatto principale con un piattino vuoto per riporre i gusci delle vongole. Sembra sciocco ma può fare la differenza!

 

spaghetto-alle-vongole-pinetina-beach-village

Ora siete a conoscenza di tutti i trucchi per eseguire un perfetto piatto di spaghetti alle vongole.
Commentate questo articolo se avete altri trucchetti per preparare il perfetto spaghetto alle vongole.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *